Assistenza clienti:+(39) 0342 590561
Consegne rapide
con corriere espresso

Il nostro caffè

Il nostro è uno straordinario viaggio nel mondo del caffè, ha inizio nel 1974 con la famiglia Grazioli e prosegue ancora oggi con la stessa passione.

Maestri nelle tecniche di tostatura

Siamo innovatori con il cuore rivolto alla tradizione.

Le differenti varietà di caffè vengono torrefatte ad aria calda, una tecnica tradizionale che permette di esaltare al massimo le caratteristiche della materia prima. Il livello di tostatura scelto è molto leggero al fine di valorizzare le proprietà e gli aromi specifici di ogni singola origine e si riconosce nel colore chiaro ed uniforme dei chicchi tostati. 

La fase della tostatura è molto delicata: la variazione di un singolo parametro di tempo o temperatura può risultare in un prodotto in tazza completamente diverso. Per questo, dopo ogni ciclo il caffè cotto viene controllato dal nostro mastro torrefattore. Questa attenzione garantisce un prodotto di qualità tecnicamente perfetto e costante nel tempo.

Il nostro obiettivo è quello di tostare un prodotto che sia il migliore possibile. Per questo, dedichiamo molto tempo e risorse allo studio dei profili di tostatura e alla formazione del nostro personale.

Rigidi controlli di qualità

Il primo passo per garantire un prodotto finale di eccellenza è la scelta di materie prime di qualità. Per questo motivo, acquistiamo solo crudi provenienti da piantagioni certificate e accuratamente selezionati. Inoltre, sottoponiamo ogni singola partita di caffè verde a rigorosi controlli visivi e gustativi, oltre che a specifici test attraverso strumenti specializzati. Ad esempio, sono fondamentali la misurazione del livello di umidità e della grandezza del crivello dei grani, che non deve essere inferiore a 18.

Ricette che regalano aromi unici, complessi e bilanciati

Le diverse varietà di caffè crudo vengono miscelate seguendo ricette rigorose, studiate con attenzione dal nostro mastro torrefattore. La conoscenza delle specificità aromatiche di ogni origine è essenziale per valorizzare a pieno il prodotto e le diverse sfumature che lo caratterizzano. Punto di partenza delle nostre ricette è il bilanciamento di acidità, amarezza e corposità in tazza.

La base delle miscele Ideal resta la tradizione dell’Espresso all’italiana. Utilizziamo anche le due ricette originali create dai fondatori della nostra azienda, che abbiamo ereditato e nel tempo perfezionato. Ad esse abbiamo successivamente affiancato nuove miscele, pensate per proporsi come rivisitazioni dell’Espresso in chiave moderna.

Attrezzatura
all’avanguardia

La valorizzazione delle materie prime non può prescindere dalle attrezzature utilizzate durante il processo produttivo. Per questo, da anni ci affidiamo ad aziende leader nel settore, la cui professionalità e attenzione ai dettagli si identifica in macchinari top di gamma. Infatti, tutti gli impianti di tostatura, stoccaggio e insacchettamento presenti nel nostro laboratorio sono di ultima generazione e sottoposti ad un’innovazione continua. Ne è un esempio la tostatrice, che negli ultimi anni è stata cambiata più volte per soddisfare i volumi di lavoro crescenti e, soprattutto, per stare sempre al passo con le novità tecnologiche del settore.

© 2008-2020 Ideal Caffè S.r.l. Srl P.IVA IT04346820964 - Privacy Policy